Fino ad alcuni anni fa una procedura di alimentazione artificiale era necessariamente legata ad un soggiorno ospedaliero. Grazie agli sviluppi della tecnica alimentare enterale e parenterale, nonchè alla struttura di assistenza realizzata su tutto il territorio è oggi possibile il rientro a domicilio dei pazienti che necessitano alimentazione artificiale a lungo termine. Il ritorno nell'ambito familiare porta ad un miglioramento considerevole delle condizioni del paziente e contribuisce a ridurre i costi sanitari.

Infografica Integratori alimentari

Integratori
alimentari

Supplementi nutrizionali orali indicati in caso di carenze proteiche o energetiche quando i pasti non riescono a garantire il necessario fabbisogno giornaliero. Sono studiati per il recupero dell’equilibrio alimentare, delle funzionalità metaboliche ed endocrine, per mantenere la massa e la forza muscolare, in caso di malattie renali, infiammatorie, difficoltà di cicatrizzazione, disfagia, etc. A dipendenza della situazione clinica sono disponibili prodotti specifici: pediatrici, diabetici, oncologici, in caso di disturbi gastrointestinali.

Infografica Nutrizione enterale

Nutrizione
enterale

Permette di nutrire, attraverso una sonda (Naso-gastrica, PEG, PEJ) direttamente nello stomaco o nell’intestino, coloro che non possono essere alimentati adeguatamente per via orale. Vengono utilizzate delle miscele nutritive preparate con quantità standardizzate di proteine, glucidi, lipidi, fibre, sali minerali, vitamine, oligoelementi e acqua. Soddisfano totalmente i fabbisogni metabolici dell’organismo. Questa nutrizione è ben tollerata e facilmente gestibile a domicilio anche da personale non sanitario.

Infografica Nutrizione parenterale

Nutrizione
parenterale

Permette di nutrire, attraverso una sonda per via venosa, coloro che non possono essere alimentati adeguatamente né per via orale né per via enterale. Vengono utilizzate delle miscele preparate con quantità standardizzate di elementi nutritivi al fine di coprire il fabbisogno giornaliero. Il paziente dopo un soggiorno ospedaliero può rientrare al proprio domicilio e gestire l’alimentazione con il supporto di personale infermieristico.

Integratori orali e miscele nutrizionali

Disponiamo di un’ampia gamma di integratori e miscele nutrizionali dei principali produttori di nutrizione clinica presenti sul mercato, che consegniamo giornalmente direttamente al vostro domicilio.

Logo Abbott
Logo Bbraun
Logo Cosanum
Logo Fresenius Kabi
Logo Nestlé
Logo Nutricia

Tecnologia medica e materiale sanitario

Pompe per infusioni

Offriamo le più moderne apparecchiature, sicure, efficienti e compatte riconosciute dalle casse malati.

Accessori

pianta per infusioni, zaino per pompe infusionali.

Materiale sanitario

Deflussori, sonde gastrointestinali, set di riparazione, siringhe, materiale per infusione, set di medicazione PICC e port-a-cath, etc.

I nostri servizi

  • fornitura a domicilio di prodotti e materiali per la nutrizione
  • prima istruzione, al momento del rientro al domicilio, al paziente, familiari e personale curante
  • consulenza da parte del nostro personale specializzato
  • monitoraggio regolare del decorso e visita a domicilio su richiesta del paziente.
  • contatto da parte del nostro servizio clienti per il riordino regolare dei prodotti
  • preparazione e gestione della modulistica e fatturazione diretta agli assicuratori malattia
  • manutenzione e servizio d'urgenza per assistenza tecnica delle pompe nutrizionali

Procedura di richiesta alla cassa malati

In possesso di una prescrizione medica è sufficiente scaricare e compilare il modulo di richiesta di presa a carico per la propria assicurazione malattia, scegliendo fra i 3 che seguono. Il nostro personale vi assiste volentieri nella preparazione e compilazione.

Formulario SVK

La federazione SVK raggruppa i principali assicuratori malattie (tutti quelli non presenti negli elenchi HSK e CSS) e gli assicuratori istituzionali: Ass. invalidità, SUVA e Lamal.

Formulario SVK nutrizione preoperatoria

Formulario HSK

  • Helsana
  • Progrès
  • Sanitas
  • Compact
  • CPT

Formulario CSS

  • Arcosana
  • CSS
  • INTRAS
  • Sanagate